PIANO DI STUDI

PIANO DI STUDI

TIROCINIO ONLINE

TIROCINIO ONLINE

COUNSELING

tirocinio pratico

Tirocinio pratico e deontologia professionale

Questo file descrive e introduce alla pratica dl tirocinio illustrandone il significato e guidando il tirocinante attraverso le esercitazioni.

9 pagine

la pratica della consulenza

LA PRATICA DELLA CONSULENZA

Una breve presentazione introduttiva e riassuntiva dei principi che regolano la pratica della consulenza del benessere, ampiamente illustrata nelle lezioni della Scuola.

10 slide

primo colloquio di consulenza

PRIMO COLLOQUIO DI CONSULENZA

In questo file sono illustrate le tecniche e le strategie di counseling applicate alla pratica del colloquio e alla gestione della seduta, secondo i principi olistici di analisi e sviluppo di tutti gli aspetti positivi della vita del cliente.

36 slide

codice deontologico

CODICE DEONTOLOGICO (commentato)

Il Codice deontologico che è stato adottato da tutte le moderne scuole di Counseling e naturopatia a livello europeo, commentato e spiegato per permettere di esercitare con competenza, legittimità e etica professionale.

85 pagine

consenso informato e privacy

Consenso informato e privacy

Questo documento, in formato personalizzabile da parte di ogni Counselor, è richiesto dalla legge italiana ai fini di tutelare la privacy del cliente e garantire che esso abbia ricevuto una corretta informazione circa la seduta di counseling cui intende partecipare.

3 pagine

adempimenti professionali

Adempimenti professionali

Sotto forma di agile manuale di consultazione, questo file raccoglie tutte le indicazioni utili sotto il profilo fiscale e legislativo, in modo che il counselor professionista possa rivolgersi a uno studio di commercialista per formalizzare la propria posizione lavorativa con idee chiare e corrette.

20 pagine

dieta per il primo mese

DIETA PER IL PRIMO MESE

Questo file fornisce importanti indicazioni sulla modalità corretta di elaborare il programma di consulenza per la parte alimentare e dietetica, in quanto essa non è rivolta alla cura di disturbi e patologie, ma solo alla promozione del benessere.

16 pagine

guida al riconoscimento degli illeciti

Guida al riconoscimento degli illeciti

A completamento di quanto esposto nel Codice deontologico, questo file mette a disposizione del tirocinante una serie di informazioni di carattere etico e deontologico che si riflettono sulla modalità pratica con cui la professione può essere legittimamente esercitata.

115 pagine

micordosi

MICRODOSI

Questo breve manuale illustra il metodo esclusivo e specifico della consulenza del benessere adottato dalle Scuole certificate da UNIPSI, in quanto rivolto alla promozione del benessere senza finalità terapeutiche anche quando il consulente utilizza rimedi in dosi ponderali.

13 pagine

schede cliente

SCHEDE CLIENTE

Le schede qui fornite rappresentano il modello di documento, fondamentale, tramite il quale il consulente, al termine della seduta, fornisce con chiarezza l’esito della consulenza.

3 pagine

schede raccolta dati

SCHEDE DI RACCOLTA DATI

La scheda qui fornita rappresenta il modello di documento tramite il quale il consulente raccoglie con sistematicità i dati relativi allo stile di vita del cliente, a cominciare dal suo comportamento alimentare.

3 pagine

test di autovalutazione

TEST DI AUTOVALUTAZIONE

Il seguente test può essere somministrato al cliente prima che inizi la seduta vera e propria, per esempio se sta attendendo in sala d’attesa, oppure direttamente all’inizio della seduta.

1 pagina

casi pratici (prima parte)

CASI PRATICI
PRIMA PARTE

I casi pratici qui presentati permettono al tirocinante di confrontarsi con la riproduzione di un caso reale e molto concreto, e di predisporre una relazione di consulenza conclusiva della seduta.

5 pagine

casi pratici (seconda parte)

CASI PRATICI
SECONDA PARTE

Seconda parte del testo che illustra i casi pratici, che riproducono casi reali e concreti, con i quali il tirocinante può qui confrontarsi.

15 pagine

test di qualità della vita

TEST QUALITA' DELLA VITA

Test che permette al consulente di ottenere informazioni circa la visione della vita e l’atteggiamento mentale del cliente.

5 pagine

test locus

TEST LOCUS OF CONTROL

Test che permette al consulente di ottenere utili informazioni circa l'autostima e la visione della vita del cliente.

3 pagine

domande di tirocinio pratico

DOMANDE DI TIROCINIO PRATICO

Le domande qui proposte misurano la capacità del tirocinante di illustrare con semplicità, sintesi e chiarezza concetti, idee e dati così come essi potrebbero essere oggetto di domanda da parte di un cliente o di un qualsiasi interlocutore.

8 pagine

relazione finale

RELAZIONE FINALE

Elenco degli argomenti tra i quali il tirocinante potrà scegliere quello da utilizzare ai fini della redazione del testo di divulgazione scientifica utile per completare il suo percorso di tirocinio.

3 pagine

introduzione all'e-counseling

INTRODUZIONE ALL'
E-COUNSELING

Questo manuale è il primo edito in Italia ad occuparsi professionalmente di consulenza a distanza sulla base di criteri e regole che garantiscano la professionalità e l’efficacia del trattamento sulla base delle esperienze già svolte in USA e Gran Bretagna.

49 pagine

e-counseling

E-COUNSELING

Il manuale e la guida pratica alla formazione all’eCounseling. Sono qui indicate le regole, gli accorgimenti, i limiti e i vantaggi di una attività di consulenza complessa che richiede competenza e alto senso di responsabilità.

50 pagine

come promuoversi online

PROMUOVERSI ONLINE

Manuale pratico, nato per promuovere la consulenza on line e applicabile al Counseling psicobiologico, che illustra strategie concrete per creare un sito web professionale e trovare nuovi clienti grazie ad internet.

21 pagine

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.